MODI E LINGUAGGI INNOVATIVI PER INTERPRETARE E VIVERE I LUOGHI DELLA CULTURA

PREMIATO CON IL “SEAL OF EXELLENCE” DALLA COMMISSIONE EUROPEA
NEL PROGRAMMA HORIZON 2020
MODI E LINGUAGGI INNOVATIVI PER INTERPRETARE E VIVERE I LUOGHI DELLA CULTURA
PROGETTO FINANZIATO NELL’AMBITO DEL BANDO POR FESR 2014-2020

Museum Alive - Brand Culturale

Una proposta di modalità innovative e creative di fruizione dei luoghi d’arte, di storia e di cultura di un territorio. Perché siamo convinti che il teatro, l’arte performativa e la scrittura creativa possono essere strumenti quanto mai efficaci per comunicare in modo originale e con occhi contemporanei le suggestioni e la storia di un museo, di una città e del suo patrimonio artistico e culturale.

Siamo altresì convinti che questi possano essere una risorsa, e che cruciale nel progetto sia quello di coinvolgere e far crescere sempre più pubblici diversi, da quelli locali ai flussi turistici. In questo percorso strategico è l'utilizzo delle nuove tecnologie abbinate ad un buon programma di comunicazione.

Museum Alive” è un vero e proprio “brand culturale”.

Il Progetto

Il progetto si fonda principalmente sull’idea che in alcuni particolari contesti come quello di un museo sia maggiormente efficace un approccio educativo “non formale”. In molti musei europei, infatti, sono oggi proposti laboratori interattivi , in cui un ”animatore” invita il gruppo di visitatori a svolgere alcune attività in prima persona e lo guida alla comprensione e alla descrizione di quanto
osservato.

Durante le visite guidate i visitatori, attraverso l’osservazione e la narrazione, seguono un itinerario alla scoperta di una o più sezioni individuando le principali caratteristiche degli oggetti o delle opere esposti e costruendo da protagonisti una propria, unica, fruizione “esperienziale”.

L'App "Museum Alive"

App “Museum Alive”: centrale nel progetto la produzione di un’innovativa applicazione e di relativi contenuti video con Realtà Aumentata (AR).

L'App, scaricabile attraverso smartphone o altri dispositivi smart (tablet,…), offre pagine di informazione generale sui musei o altri siti, e include tutti i servizi tecnologici per il funzionamento del progetto con le immagini di Realtà Aumentata (AR).I contributi video, inoltre, costituiscono uno strumento creativo per generare nuova attrazione e percorsi differenziati sulla base delle diverse tipologie di pubblici. Duplice l'obiettivo del progetto, in particolare verso le giovani generazioni: offrire la possibilità non solo di fruire di un momento di divertimento che coinvolge e sorprende, ma anche di interagire in una azione di aggregazione sociale (l’app mette in relazione con gli spazi e allo stesso tempo con altri visitatori) e soprattutto di rafforzare la propria consapevolezza rispetto all’identità culturale del territorio.