I PERCORSI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO

Anno scolastico 2024/2025

Museum Alive

laboratori per la scuola secondaria di secondo grado

SCOPRIRE MUSEUM ALIVE…

Il Teatro è un contenitore di diverse arti, che mette in attività il corpo, la mente e le emozioni, sia per chi lo attua che per chi lo fruisce. Un ingrediente fondamentale perché questa arte si esprima è lo Spazio. TOP Teatri Off Padova ha scelto spazi particolari, i musei, luoghi colmi di memoria e cultura… nasce così Museum Alive.

MUSEUM ALIVE propone un percorso formativo, divulgativo, artistico ed emozionale assolutamente unico, la cui finalità è far percepire e far conoscere in modo nuovo e dinamico il museo stimolando i partecipanti ad entrare in profondo dialogo con esso, restituendogli vita. Bambini e ragazzi, attraverso le pratiche teatrali, diventano così i protagonisti nella fruizione e nella valorizzazione del patrimonio storico artistico di un museo, in uno scambio virtuoso di esperienze e saperi. L’esperienza vede quest’anno al centro il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università di Padova, grazie alla collaborazione da tempo attiva.

Apprendere sperimentando su sé stessi per rielaborare e creare un ponte con la socialità è la magia del teatro. Museum Alive è una ricerca autentica del sé in relazione con il gruppo di lavoro, il museo e ciò che esso contiene.

L’attività che proponiamo alimenta la circolazione di saperi, la creazione di nuove idee, stimola la creatività e la curiosità, rafforza l’identità e la conoscenza del territorio in cui si vive con un’attenzione di riguardo all’inclusione sociale.

Alcuni incontri per entrare a conoscenza dell’arte dell’attore permetteranno ai ragazzi di giungere a rappresentare una performance site specific all’interno del museo, partendo da contenuti e tematiche inerenti al luogo, da presentare ad un pubblico eterogeneo come quello rappresentato dalle famiglie dei partecipanti e dal tessuto sociale ad essi collegato. Per i più piccoli sono previste a scelta altre tecniche artistiche a seconda dell’età, che permettono loro di elaborare l’incontro con il museo, come il disegno e la pittura, la scrittura creativa, con allestimento di mostre e reading sempre all’interno del museo.

Museum Alive offre esperienze uniche ed indimenticabili, immergendo i partecipanti nell’arte e nella cultura in maniera sorprendente.

La proposta per le scuole scaturisce da una lunga esperienza di formazione a bambini e ragazzi da parte dei professionisti di TOP Teatri Off Padova, capaci di inserire l’attività in connessione con la sua progettazione.

MUSEUM ALIVE – Valorizzare i luoghi della cultura – far crescere pubblici consapevoli è un contenitore ampio che vede il suo sviluppo in un progetto in via di attuazione, THALEIA– Theatre Alive Experience to innovative Audience, una ideazione di TOP Teatri Off Padova e Talea Teatro, che mira a promuovere un turismo culturale ed esperienziale sostenibile e di prossimità, che coinvolge la comunità locale e i visitatori in un viaggio alla scoperta delle bellezze naturali e culturali del territorio padovano, insegnando a prendersene cura e a pensare al passato e al futuro dei luoghi.

L’Acqua e gli incontri

Il Museo, l’Acqua ed il Territorio

Laboratorio di Teatro, Drammaturgia, Scrittura Creativa e Reading

Il laboratorio “MUSEUM ALIVE – L’acqua e gli incontri” mira a trasformare l’esperienza museale di ragazze e ragazzi in un viaggio dinamico e interattivo, coinvolgendo contemporaneamente le loro famiglie.

Attraverso un approccio innovativo che integra l’arte teatrale con la conoscenza storico-artistica, si punta a valorizzare il patrimonio culturale locale e a formare pubblici più consapevoli.

I partecipanti saranno introdotti al museo nello specifico della proposta per l’anno scolastico 2024-2025 il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte di Padova, appunto attraverso una visita guidata innovativa, che combina elementi informativi con stimoli creativi.

Il percorso accompagna il gruppo in un’esplorazione che incoraggia il dialogo tra storia, arte e il ruolo del museo nella comunità, trovando soluzioni di narrazione con l’arte teatrale.

 A chi è rivolto: gruppi o classi di circa 20 studenti/studentesse e, il giorno della performance, alle loro famiglie

Durata: 8 incontri per un totale di 17 ore

Spazi e materiali: aula sgombra o palestra o auditorium

Costo: € 1.600,00 (+ Iva 22%)

  • Primo incontro: uscita/visita al museo (2 ore)

Il gruppo dei partecipanti verrà accompagnato in una “visita informativa-creativa” all’interno del museo con un esperto museale e uno teatrale. Tale appuntamento apre il percorso di conoscenza in modo stimolante per dare il via a un dialogo nuovo tra il ragazzo, la storia, l’arte, il museo e i suoi contenuti. Quest’anno il filo conduttore sarà l’acqua in connessione al museo e al territorio. I ragazzi dovranno giungere al museo in maniera autonoma.

  • Secondo incontro: scrittura creativa e primi approcci all’arte dell’attore (2 ore)

Sotto la direzione di un esperto teatrale daremo il via a discussione e analisi dei risultati dell’uscita presso il museo. I ragazzi inizieranno a lavorare su progetti di scrittura creativa ispirati dalle loro esperienze, seguendo parole chiave emerse dagli stimoli percepiti, per la costruzione di una drammaturgia. Il lavoro avviene in gruppo e prosegue a piccoli gruppi.

  • Terzo incontro: lab. di drammaturgia e lab. teatrale (2 ore)

Il laboratorio continua con la conclusione dei testi e la prosecuzione di apprendimento dell’arte dell’attore. Si lavorerà per assumere la consapevolezza del proprio corpo e della propria voce.

  • Quarto incontro: proseguo dei lavori (2 ore)

I ragazzi continueranno ad apprendere i saperi dell’arte dell’attore in relazione alla drammaturgia confezionata site specific per il luogo museo. Verrà introdotto il concetto di spazio, in relazione a sé, ai compagni e al luogo di lavoro.

  • Quinto incontro: proseguo dei lavori (2 ore)

Il lavoro prosegue con l’attenzione alle tematiche da narrare, che diventeranno sempre più forti e importanti via via che il lavoro è attuato dai ragazzi. Si scoprono e si approfondiscono durante il percorso sempre nuovi elementi, dati, impressioni che fanno sì che i ragazzi si immergano gradatamente e consapevolmente nell’esperienza.

  • Sesto incontro: proseguo dei lavori (2 ore)

Durante tutto il percorso i ragazzi imparano a mostrarsi, di fronte al regista e ai compagni, a mettersi in gioco.

  • Settimo incontro: prove generali (2 ore)

  • Ottavo incontro: prove e reading al museo (3 ore)

Il laboratorio si concluderà all’interno del museo, dove si farà una prova generale e infine verrà allestita la performance elaborata dai ragazzi, sotto la guida esperta dei formatori. Verranno invitati familiari, insegnanti, compagni e amici che vivranno un’esperienza unica e indimenticabile che lascerà un segno sul concetto di fruizione dei luoghi della cultura e di ciò che li ricollega alla nostra vita quotidiana.

Fra i ragazzi si crea un rapporto di complicità poiché il percorso è percepito in uno spazio protetto, extra quotidiano, un luogo “altro” di incontro e condivisione di sfide.

Il museo, luogo di partenza e di arrivo che li accoglie, diventa il contenitore magico dove tutto è possibile.

Il progetto mira a dare l’opportunità ai ragazzi di fare conoscenza con forme d’arte come il teatro, la scrittura, la pittura e la scultura e ad aprire la possibilità di poterla adoperare senza ansia di successo, nessuno escluso. Inoltre, fa vivere ai ragazzi un’esperienza che li coinvolge completamente e stimola la mente e i sensi, condividendo pensieri, idee ed emozioni nel gruppo di lavoro e nella socialità.

Consente ai ragazzi di elaborare nel divertimento e nella sfida soluzioni per la buona riuscita del progetto permettendo loro di stimolarsi a vicenda e assorbire saperi che provengono da un percorso che è a tutti gli effetti imparare facendo avvicinandoli al museo in maniera completamente nuova.

Due incontri verranno svolti a scuola, sei presso il museo partner, il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte – Università degli Studi di Padova.

Il trasferimento al museo sarà a carico della scuola.


CHI SIAMO?

TOP – Teatri Off Padova è un’impresa sociale operante in forma cooperativa, che unisce tre distintive realtà teatrali di Padova: Talea Teatro, Teatro Popolare di Ricerca e Amistad Teatro. Queste organizzazioni condividono una profonda concezione della cultura come motore di sviluppo e, al tempo stesso, come strumento di promozione sociale e di miglioramento della qualità della vita.

La missione della cooperativa è concepire e promuovere progetti innovativi che possano arricchire il territorio in molteplici modi. In particolare, TOP sviluppa e produce spettacoli teatrali site-specific, attentamente ancorati alla contemporaneità. La filosofia di TOP si basa sulla convinzione che il teatro rappresenti un’arte in grado di favorire la coesione sociale, di innovare le politiche e i modelli di welfare, e di comunicare temi sociali in maniera diretta, efficace ed originale. Questo avviene anche attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e l’esplorazione delle nuove tecnologie, tra cui la realtà virtuale e aumentata, video mapping, applicazioni interattive e l’interazione tra l’umanità e la tecnologia.

TOP, inoltre, cura rassegne culturali e offre percorsi formativi dedicati a un vasto pubblico, che comprende ragazzi, giovani, adulti e imprese, nonché specifici gruppi di interesse. La cooperativa si impegna anche nella creazione di progetti personalizzati per le scuole e si distingue per il suo contributo alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio in cui opera.

TOP Teatri Off Padova

Gianni Bozza

Formazione

+39 3408479382

formazione@teatrioffpadova.com

Anna Chiara Carlet

Promozione e distribuzione

+39 3467066043

promozione@teatrioffpadova.com