
Il progetto NNeT – Nuove Narrazioni e Territorio è stato selezionato e finanziato nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione dell’ecosistema di innovazione “iNEST-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem” (cod. progetto ECS 00000043 - CUP H99J24000530008) ed è finanziato nell’ambito del PNRR dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Nuove Narrazioni e Territorio (NNeT)
Innovazione e creatività al servizio del patrimonio culturale e paesaggistico
Il progetto NNeT - Nuove Narrazioni e Territorio, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU nell’ambito dei bandi a cascata iNEST Spoke 6 (tourism, culture and creative industries - triveneto e mezzogiorno), nasce con l'ambizioso obiettivo di validare un modello per riscrivere il modo in cui raccontiamo e viviamo il patrimonio culturale e paesaggistico.
Ideato e realizzato da TOP-Teatri Off Padova, in partnership con FABLAB Castelfranco Veneto, ha come primo obiettivo quello di ricercare modalità innovative di interazione e integrazione tra arte performativa, strumenti digitali avanzati e partecipazione delle comunità, per trasformare un territorio in un palcoscenico dove arte, cultura, storia e tecnologia si intrecciano grazie a narrazioni site-specific, originali e partecipate.



Un viaggio tra storia, cultura e innovazione
La progettualità prende ispirazione dal patrimonio culturale e paesaggistico ricco e diffuso che è elemento distintivo in Italia e nel Nordest in particolare. In tale contesto si sta affermando e sviluppando una domanda di turismo di tipo esperienziale, sempre più orientato alla scoperta autentica della cultura, della storia e delle tradizioni.
NNeT si inserisce in questa tendenza e, grazie all'integrazione di tecnologie digitali avanzate, come l’intelligenza artificiale (IA), esplora nuove modalità di co-creazione. Artisti, cittadini e visitatori diventano così protagonisti di un processo che mescola drammaturgia, scenografia, teatro digitale e performance interattive.
Un laboratorio di idee per il futuro della cultura e del turismo
NNeT mette dunque in connessione e in dialogo artisti e tecnici per sperimentare nuovi modi di fare cultura, dove la narrazione teatrale diventa strumento di scoperta, conoscenza e valorizzazione. Il patrimonio non è più solo oggetto di fruizione, ma motore di processi creativi condivisi, capaci di generare valore per i territori e per chi li attraversa e vive.




Un modello innovativo di co-generazione creativa e performance
NNeT non è solo un progetto culturale, ma un vero e proprio laboratorio di sperimentazione. Attraverso cinque principali fasi di lavoro, il progetto ha sviluppato nuove modalità di creazione teatrale, dove la tecnologia non è solo un supporto, ma diventa strumento e parte integrante nella costruzione della narrazione stessa.
I risultati attesi: impatti sociali, culturali ed economici
Gli impatti del progetto NNeT sono molteplici e coinvolgono diversi ambiti.
Impatto economico e tecnologico
Sociale
Scientifico
L'interazione tra arte e tecnologia favorisce lo sviluppo di nuove metodologie di creazione teatrale, mentre la ricerca in digital humanities apre la strada a interessanti innovazioni nel modo in cui la cultura è trasmessa, valorizzata e resa fruibile.
NNeT prosegue e arricchisce il percorso avviato da TOP con progetti come Thaleia e Museum Alive, accomunati dall’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, storico, artistico e paesaggistico attraverso il teatro e le nuove tecnologie.