Museum Alive 5.0

“Museum Alive 5.0” è il nuovo progetto di TOP Teatri Off Padova che prevede l’ideazione e la realizzazione di nuovi prodotti e servizi per la narrazione del patrimonio culturale tradizionale come di quello dell’impresa, ambiti in cui la cooperativa può vantare ormai lunga esperienza e partner significativi.

“Museum Alive 5.0” è finanziato dal bando “PR Veneto FESR 2021-2027”, che tra le sue azioni ne vede una specifica mirata a supportare lo sviluppo e l’innovazione delle imprese culturali e creative (Azione 1.3.11 Sub A. DGR _339 /2023). Le risorse del bando PR FESR consentiranno a TOP anche l’acquisto di attrezzature tecnologiche funzionali a realizzare quanto previsto dal progetto e il potenziamento delle proprie competenze tecniche specifiche grazie alla formazione, ma anche offrirà la possibilità di potersi avvalere di consulenti esperti negli specifici ambiti del marketing e della comunicazione, online e offline.

Obiettivi del progetto

Tra i tratti distintivi della nuova progettualità si evidenziano una forte contaminazione dei linguaggi artistici e l’integrazione delle nuove tecnologie. Da strumenti digitali per favorire una fruizione interattiva e vivace ad eventi live e site specific, il progetto di TOP mira a poter offrire alle realtà di gestione dell’immenso patrimonio culturale del Veneto modalità innovative di promozione e fruizione degli spazi e dei beni, e ad aiutarle ad estendere e diversificare i loro pubblici. E ancora, intende favorire una valorizzazione sistemica e globale del patrimonio regionale, anche nell’ottica di creare sinergie con la promozione turistica del territorio.

A fondamento la consapevolezza di come sia cambiata la domanda dei visitatori e dei turisti: una domanda di fruizione esperienziale e immersiva, fatta di conoscenza, senso della scoperta ed emozioni che rendono unica l’esperienza stessa.

Innovazione tecnologica

Tra i primi risultati del progetto l’acquisto di strumenti e attrezzature tecnologici funzionali alla produzione di spettacoli live e site specific attraverso la contaminazione con altri linguaggi artistici e il videomapping, tecnica di proiezione in grado di convertire qualsiasi superficie in uno schermo video dinamico. Queste innovative soluzioni digitali – per le quali, grazie sempre al progetto, il team di TOP potrà acquisire le relative competenze per un utilizzo professionale – ci permetteranno non solo di attrezzare il nostro Teatro Sanclemente per la realizzazione di spettacoli multimediali, ma anche di trasformarlo in un vero e proprio laboratorio di produzione.

Palcoscenici in continua metamorfosi, performance capaci di trasportare spettatori e visitatori anche in luoghi e tempi lontani, prodotti multimediali che consentono una fruizione interattiva e immersiva... Grazie all’integrazione tra linguaggio teatrale e nuove tecnologie potremo progettare insieme alle realtà, istituzionali e non solo, deputate alla gestione del ricco patrimonio culturale veneto nuove forme di promozione degli spazi e dei beni, ed esperienze di scoperta coinvolgenti ed emozionanti per i visitatori.  

Sempre grazie al progetto PR FESR, abbiamo potuto dotarci di una nuova americana: la struttura di supporto è ora completa di fari a led di ultima generazione bianchi e colorati, connessi alla rete wifi. Tale attrezzatura offrirà numerose possibilità tecniche in più per la contaminazione degli spettacoli live e la creazione di prodotti innovativi. Non solo, consentirà una riduzione nel consumo di energia di almeno dieci volte rispetto all'illuminazione ad incandescenza. L’aggiornamento ci permette così di compiere un ulteriore passo avanti verso i nostri obiettivi di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di CO2. 

Image
logo museum alive

Gli obiettivi del progetto sono in continuità e a potenziamento del brand culturale Museum Alive di Top, che attraverso i linguaggi e gli strumenti del teatro mira a introdurre modalità innovative e creative di fruizione e promozione dei luoghi d’arte, di storia e di cultura di un territorio.

Gli obiettivi del progetto sono in continuità e a potenziamento del brand culturale Museum Alive di Top, che attraverso i linguaggi e gli strumenti del teatro mira a introdurre modalità innovative e creative di fruizione e promozione dei luoghi d’arte, di storia e di cultura di un territorio.