Sabato 16 e domenica 17 dicembre, al Teatro Sanclemente, ultimi due appuntamenti della rassegna “OLTRE”

rassegna oltre top

Ultimo fine settimana di appuntamenti per l’edizione 2023 della rassegna di teatro e musica “Oltre”, promossa e organizzata da TOP-Teatri Off Padova al Teatro Sanclemente in piena zona industriale cittadina. Il cartellone propone infatti gli ultimi due appuntamenti, uno per un pubblico adulto il sabato sera alle 21 e uno per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni insieme alle loro famiglie la domenica pomeriggio alle 16, al termine dei quali è previsto un momento di incontro fra pubblico e attori, registi e tecnici.

La rassegna, che vede il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, rientra quest’anno nel progetto “Zona3” di TOP, sostenuto dal bando per la rigenerazione urbana promosso dalla Regione del Veneto (legge regionale n. 17/2019).

Sabato 16 dicembre è in programma Passeggeri. Taccuino musicale di un viaggio straordinario il concerto di e con Corrado Corradi, Rachele Colombo e Roberto Tombesi che presenta il nuovo cd omonimo. Lo spettacolo si ispira al “giro del mondo” dell’attrice tragica italiana Adelaide Ristori, che nel 1874 intraprese la più grandiosa tournée artistica mai compiuta da una compagnia teatrale a cui partecipò anche come “primo attor giovane” Marco Piazza, bisnonno di Corrado. Le sue lettere alla famiglia, memoria storica di quell’incredibile viaggio, insieme a brani tratti dal diario della Ristori fanno da filo rosso al concerto. Gli storici musicisti del folk revival veneto si ritrovano idealmente, «da passeggeri e insieme da sopravvissuti», sul ponte di una nave, dove ognuno racconta musicalmente il proprio “viaggio” in una sorta di colonna sonora in bilico tra passato e presente, tradizione e nuove composizioni, canzoni in lingua e canzoni in dialetto.

Infine, domenica 17 dicembre arriva Mister Cartoon con i musicisti Paolo Valentini (chitarra, zither harp, voce ed effettistica) e Flavio Costa (pianoforte, voce, armonica, effettistica), che eseguiranno la sonorizzazione dal vivo di cartoni animati di diverse epoche, dagli anni ’60 ai giorni nostri, sui temi dell’ambiente. Mitici personaggi animati del passato e del presente usciti dalla creatività e dalla penna di autori di diverse nazionalità (dalla Polonia e l’Ungheria, fino alla Spagna) faranno riflettere bambini e adulti con delicata poesia e ironia sul rispetto dell’ecosistema, il fragile equilibrio del pianeta, la mobilità sostenibile e molto altro.

Per le prenotazioni agli spettacoli ogni info qui: https://www.teatrioffpadova.com/2023/11/13/zona-3/.

Per informazioni scrivere a info@teatrioffpadova.com o telefonare al numero 340/8479382.

Biglietto unico: 5 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *