Raccontare i territori, ascoltarli, restituirli alla comunità attraverso il teatro, l’arte, le storie e… l’intelligenza artificiale! Con questo intento si è sviluppato “Nuove Narrazioni e Territorio” (NNeT), un progetto ideato e realizzato da TOP – Teatri Off Padova, in partnership con FABLAB Castelfranco Veneto, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU nell’ambito dei bandi a cascata iNEST Spoke 6 (tourism, culture and creative industries – triveneto e mezzogiorno).
Il progetto si è appena concluso e ora si sta lavorando all’evento pubblico finale, in calendario per il prossimo ottobre, che restituirà con modalità performative i risultati di questo percorso di ricerca e sperimentazione.
In breve, NNeT ha voluto mettere in dialogo arte performativa, nuove tecnologie e comunità locali, per validare un modello innovativo di co-creazione e riscrittura del patrimonio culturale e paesaggistico. Un “teatro fuori dal teatro” che parte dall’ascolto e dalla rielaborazione di storie, memorie, dati e caratteristiche di un territorio, per trasformarli in drammaturgie originali, anche grazie al supporto di strumenti digitali avanzati e all’intelligenza artificiale.
Per farlo, attori ed esperti informatici hanno lavorato fianco a fianco per cercare modalità innovative di narrazione anche con la partecipazione delle comunità, per trasformare un territorio in un palcoscenico dove arte, cultura, storia e tecnologia si intrecciano, interagiscono e si integrano grazie a performance site-specific e a modalità originali, coinvolgenti e immersive di fruizione dei luoghi. Nascono così nuovi modi anche per promuovere e per vivere il nostro fantastico patrimonio culturale, storico, artistico e paesaggistico, ma anche quello aziendale.
In attesa dell’evento conclusivo trovate NNeT raccontato nel portale del Sole24Ore nella sezione “Brand connect”, scelto insieme ad altri progetti di Inest/Spoke 6: a questo link l’articolo che approfondisce gli elementi di ispirazione, gli obiettivi e gli strumenti digitali elaborati da TOP.
E se volete scoprire di più sul progetto, visitate la pagina dedicata a NNeT nel nostro sito e guardate la videointervista a Loris Contarini e Gianni Bozza pubblicata nel canale YouTube di iNEST e qui.
Il progetto NNeT – Nuove Narrazioni e Territorio è stato selezionato e finanziato nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione dell’ecosistema di innovazione “iNEST-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem” (cod. progetto ECS 00000043 – CUP H99J24000530008) ed è finanziato nell’ambito del PNRR dall’Unione europea – NextGenerationEU.
