Settimana mondiale del cervello 2025: il reading “Meraviglie del cervello”, a cura di TOP, tra gli appuntamenti promossi dall’Università degli Studi di Padova. 

Settimana mondiale del Cervello 2025

Anche quest’anno TOP-Teatri Off Padova partecipa alla rassegna di appuntamenti promossa dall’Università degli studi di Padova con il Dipartimento di Neuroscienze e il Padova Neuroscience Center, nell’ambito della Settimana mondiale del Cervello 2025: un’iniziativa che accende i riflettori sulla ricerca neuroscientifica, esplorando implicazioni e connessioni con diversi ambiti del sapere. 

Questa sera, martedì 11 marzo, alle 18.30 nella sala Rossini del Caffè Pedrocchi, in scena il reading teatrale “Meraviglie del cervello” (testo di Ernesto Milanesi), performance che vedrà protagonisti Alessia Mio e Adrian Sava, due giovani studenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Ateneo patavino, tra i partecipanti dei laboratori di teatro condotti da TPR-CUT e TOP. La performance si inserisce nel pomeriggio a tema “NeuroArt”, evento che intreccia il fascino della ricerca neurologica con suggestioni artistiche e in cui esperti di neuroscienze e architettura discuteranno il legame tra percezione, creatività e funzionamento del cervello e si esplorerà il senso artistico nei pazienti con malattie neurologiche. 

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Il programma completo della rassegna è disponibile a questo link. 

La “Brain awareness week” è un’iniziativa annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. All’iniziativa, coordinata dalla Dana Foundation, partecipano società neuroscientifiche, università, istituti ed enti di ricerca di tutto il mondo. Punto di riferimento per Padova è la Clinica Neurologica dell’Università.