Giovedì 16 gennaio ore 21 “Binario Vivo” al Teatro Maddalene di Padova. 

Binario Vivo al Teatro Maddalene di Padova, nel palinsesto della rassegna Angolazioni 2025

Dopo aver fatto tappa in Puglia, ad Andria, appena prima di Natale, torna in scena a Padova “Binario Vivo”, giovedì 16 gennaio alle 21 al Teatro Maddalene (via San Giovanni di Verdara 40). La produzione TOP racconta un incredibile fatto di cronaca avvenuto nell’agosto 2015: la traversata a piedi del sudanese Abdul Rahman Haroun lungo l’Eurotunnel ferroviario della Manica per raggiungere l’Inghilterra. 

Lo spettacolo è nel palinsesto della rassegna “AngolAzioni – scorci dalla scena padovana”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo del Teatro Stabile del Veneto e il finanziamento straordinario della Regione del Veneto destinato alla filiera culturale regionale. “AngolAzioni” è organizzata dal Teatro Laterale in collaborazione con Abracalam, Bel Teatro, TOP-Teatri Off Padova (Talèa Teatro, Amistad Teatro, Teatro Popolare di Ricerca), Carichi Sospesi e Michele Angrisani.

A calcare il palcoscenico saranno gli attori di TOP Loris Contarini, che di “Binario Vivo” cura anche la regia, e Gianni Bozza, accompagnati dalle sonorità dal vivo di Paolo Valentini e Roberto Raccagni. Autore del testo è Ernesto Milanesi, giornalista e scrittore padovano. Il disegno luci è di Erica Taffara, i video di Pierantonio Rizzato.

La storia è quella di un viaggio di quasi cinquanta chilometri al buio, a fianco di treni che sfrecciano a elevata velocità e a pochi centimetri dai cavi dell’alta tensione. Un’impresa che ricorda quella di Filippide dopo la battaglia di Maratona, e la vicenda di Enea, primo profugo della nostra storia: due eroi dell’epopea classica evocati per il loro coraggio e la loro tenacia. L’opera consegna allo spettatore parole, suoni, immagini e, soprattutto, la narrazione epica di quelle giornate d’agosto in cui il mondo, in vacanza, è cambiato senza accorgersene. Un’occasione di riflessione sul tema della migrazione, dell’accoglienza e dell’inclusione. 

È suggerito prenotare e acquistare i biglietti tramite la piattaforma Ooo.Events (https://oooh.events/evento/binario-vivo-biglietti/). In alternativa sarà possibile acquistarli anche la sera stessa dello spettacolo (dalle ore 20.00) presso la biglietteria del Teatro Maddalene.

Biglietto unico: 10 euro.

Per informazioni scrivere a info@teatrioffpadova.com

Qui il video promo: https://www.youtube.com/watch?v=ExYxMnTIuZQ