Qual è l’evoluzione in corso nel mondo imprenditoriale? Quali le innovazioni portate dalle nuove generazioni e i potenziali punti di forza dei modelli più tradizionali? Su invito di CNA Treviso, TOP – Teatri Off Padova parteciperà all’undicesima edizione di CartaCarbone Festival con una performance che esplorerà il tema del passaggio generazionale in azienda, sfida sempre delicata per tante imprese del territorio, soprattutto quelle a gestione familiare. In programma da giovedì 24 a domenica 27 ottobre a Treviso, CartaCarbone è ad oggi l’unico festival di letteratura autobiografica in Italia. Organizzato dall’associazione culturale Nina Vola, patrocinato da Comune di Treviso, Provincia di Treviso, Regione del Veneto e RetEventi Cultura Veneto, ha come scopo principale la diffusione e la promozione della cultura intesa come fattore di benessere sociale economico e produttivo del territorio.
Il programma delle tre giornate è ricco e diversificato, rivolto a pubblici differenti: anteprime nazionali, laboratori ed eventi con ospiti prestigiosi, alternati a momenti di musica e teatro. Al centro, l’essere umano con le sue emozioni, i suoi conflitti e i suoi sogni.
A salire sul palco del festival per TOP saranno i nostri Gianni Bozza e Loris Contarini, che venerdì 25 ottobre alle ore 18.30 interpreteranno, alla Loggia dei Cavalieri, il reading “Dalla bestemmia alla gentilezza”. La performance, curata dagli stessi Bozza e Contarini, esplora la tematica del passaggio nella gestione aziendale, mettendo in scena racconti e testimonianze raccolti direttamente da giovani imprenditori locali, grazie alla collaborazione con CNA Treviso, e concentrandosi sulle differenze tra le diverse generazioni e sul loro non sempre facile dialogo. Un confronto, che vuole essere anche provocatorio, tra stili di leadership e modelli manageriali diversi, con l’intento di stimolare una riflessione sulle trasformazioni in atto nel mondo imprenditoriale, e sulle potenzialità dell’incontro tra tradizione e innovazione.
Gli eventi organizzati da CartaCarbone sono a ingresso libero su prenotazione (fino a esaurimento posti); per assistere al reading “Dalla bestemmia alla gentilezza” è necessario riservare il proprio posto tramite la piattaforma Eventbrite. Il programma completo dell’edizione 2024 è consultabile a questo link nel sito ufficiale del festival.