TOP-Teatri Off Padova presenta i suoi nuovi percorsi didattici alla seconda edizione di “Padova Insegna”.

padova insegna 2024

TOP-Teatri Off Padova torna anche quest’anno a “Padova Insegna. Giornata della didattica”, appuntamento che vuole far incontrare e mettere in dialogo gli insegnanti e le realtà patavine che propongono iniziative e servizi didattici per le scuole, dai musei alle numerose associazioni operanti nei vari ambiti, nell’ambito dell’educazione al patrimonio culturale. Organizzato da Musei Civici di Padova in collaborazione con Musme – Museo di storia della medicina in Padova e Cam – Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova, con il patrocinio  dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, avrà luogo presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano mercoledì 4 settembre, dalle 10 alle 18, e giovedì 5 settembre, dalle 9.30 alle 12.30.

“Padova Insegna” è dedicato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ai quali offre l’opportunità di costruire nuove collaborazioni, sperimentare approcci innovativi e conoscere progetti che arricchiscono e completano la formazione scolastica all’interno di un sistema integrato di proposte. 

Le nostre progettualità per le scuole scaturiscono da una lunga esperienza in ambito formativo con bambini e ragazzi di ogni età. In questa edizione di Padova Insegna, TOP presenterà il progetto educativo “Museum Alive” (puoi scoprire di più sul contenitore progettuale, vero e proprio brand della cooperativa, qui): un’esperienza unica per bambini e ragazzi, pensata per accompagnarli alla scoperta del museo, qualsiasi esso sia, come un luogo dinamico, vivo e sempre in dialogo con il presente. Attraverso le pratiche teatrali, gli studenti imparano a conoscere il patrimonio storico-artistico in modo attivo e coinvolgente, trasformandosi da semplici visitatori in protagonisti della fruizione e insieme della valorizzazione culturale. Il percorso non solo stimola la creatività e la curiosità, ma è anche un viaggio collettivo che rafforza la socialità: i partecipanti sperimentano il teatro come mezzo per conoscere sé stessi in relazione agli altri, alimentando la condivisione di idee, emozioni e saperi.

I percorsi offerti sono declinati in base all’età degli studenti, con proposte specifiche per le scuole primarie e secondarie. Le attività includono, ad esempio, visite informative-creative al Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università di Padova (con il quale TOP ha avviato una collaborazione nell’ambito del progetto educativo) e laboratori di drammaturgia con disegno, scrittura e teatro quali mezzi espressivi, fino ad arrivare insieme agli studenti, a seconda della fascia d’età, all’elaborazione di piccoli reading e semplici performance site-specific da proporre all’interno degli spazi del museo anche a un pubblico esterno.

Il tema centrale dei laboratori creativi di “Museum Alive” per l’anno scolastico 2024-2025 sarà l’acqua, in relazione con i reperti del museo. Mezzi di esplorazione saranno il teatro e altri differenti linguaggi artistici.

La partecipazione a Padova Insegna è gratuita, previa iscrizione online nel sito: www.padovainsegna.it

Per informazioni più dettagliate sulla nostra proposta didattica per l’anno scolastico 2024-2025, visita la pagina dedicata nel nostro sito.