TERRA!: riparte il progetto educativo in partenariato tra TOP Teatri Off Padova e MAAP.

progetto terra

Ha preso avvio una nuova edizione del progetto TERRA!, che vede TOP – Teatri Off Padova capofila, in collaborazione con il Mercato Agroalimentare di Padova (MAAP) e Ulss 6 Euganea. Vincitore del bando ViviPadova del Comune di Padova, il percorso educativo coinvolgerà quest’anno ben 250 studenti delle scuole primarie con i loro insegnanti, offrendo loro un’esperienza formativa completa e divertente, incentrata sui temi dell’educazione ambientale e alimentare. 

Nello specifico, TERRA! vuole guidare i ragazzi nella conoscenza dei prodotti agroalimentari e a chilometro zero, dei benefici di una sana alimentazione, ma anche avvicinarli alla cultura del riciclo, del fondamentale ruolo dell’acqua per la terra e il corpo umano. Il progetto si rivolge ai bambini, abitanti della “Terra del futuro”, con l’obiettivo di far crescere in loro consapevolezza riguardo alle criticità e alle potenzialità della scienza e della cultura di cura dell’ambiente, rispetto sia al paesaggio naturale sia alla gestione della vita nelle città. Non solo, i piccoli partecipanti apprenderanno anche nozioni scientifiche importanti per uno stile di vita sano e sostenibile.

Cinque le date in cui il MAAP aprirà le porte ai nostri piccoli amici: mercoledì 3, giovedì 11, mercoledì 17 e mercoledì 24 aprile, e infine mercoledì 22 maggio.

TERRA! si articola in diversi momenti offrendo un’esperienza di apprendimento completa e divertente che trova attuazione in una formazione di tipo informal learning a tutti gli effetti. L’esperienza si svolgerà durante l’orario scolastico, al mattino, e inizierà con la visita guidata al vivace Mercato Agroalimentare di Padova, in compagnia del Professor MAAPO, “esperto in fruttologia e verdurologia”. 

Successivamente, dopo la merenda a base di frutta e succo offerta dal MAAP presso il ristorante del mercato, i partecipanti avranno l’occasione di sperimentare e imparare in un ambiente didattico stimolante, grazie al laboratorio di educazione alimentare a cura di Ulss 6 Euganea, o all’attività con le essenze aromatiche “Il Giardino dei Sensi” proposta dall’azienda agricola “L’aromatica”.

Ogni giornata terminerà …a casa nostra, dunque al vicinissimo Teatro Sanclemente, con lo spettacolo teatrale “I bizzarri esperimenti del Professor MAAPO”, ideato e messo in scena da TOP Teatri Off Padova. Attraverso divertenti personaggi, tra trasformazioni chimiche e nozioni di fisica, storie di pirati esperti navigatori e conoscitori di acque, rifiuti galleggianti, burrascose dispute fra vitamine, canti, musica…. i bambini saranno coinvolti in avventure che li porteranno a fare il tifo per la Terra e a comprendere come prendercene cura insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *