Inaugura sabato la sezione primaverile della rassegna di teatro e musica “Oltre”, promossa e organizzata da TOP-Teatri Off Padova al Teatro Sanclemente, in piena zona industriale cittadina. Il cartellone prevede tre appuntamenti per adulti e ragazzi.
Dopo il grande successo di pubblico nell’ambito della rassegna “AngolAzioni – scorci dalla scena padovana” al Teatro Maddalene, sabato 6 aprile alle ore 21 torna in scena Le allegre Comari di Windsor, spettacolo di Top-Teatri Off Padova coprodotto in collaborazione con il Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università degli studi di Padova, che rilegge l’omonima commedia shakespeariana con una chiave interpretativa nuova e originale, riproponendo fedelmente le atmosfere allegre e allo stesso tempo tragicomiche dell’originale inglese.
A calcare il palcoscenico saranno gli attori di Top Pierantonio Rizzato, Loris Contarini, Gianni Bozza, Erica Taffara e Giulia Carolo, accompagnati dal vivo dal musicista Paolo Valentini. La regia è di Rizzato e Taffara, che firma anche le scene e i costumi. A cura del laboratorio over 65 “Tracce di memorie” la realizzazione dei costumi, che hanno visto al lavoro Carmen Minaldo, Anna Lucca e Graziella Rossi; di Silvia Collazuol ed Erica Taffara le luci. Un omaggio al poeta anglosassone, con la proposta di questa commedia seicentesca poco conosciuta in Italia, diversamente dalla sua versione operistica più famosa, il “Falstaff” di Verdi.
Sabato 13 aprile alle ore 21 spazio a Passeggeri. Taccuino musicale di un viaggio straordinario, concerto di e con Corrado Corradi, Rachele Colombo e Roberto Tombesi che presenta il nuovo cd omonimo. Lo spettacolo si ispira al “giro del mondo” dell’attrice tragica italiana Adelaide Ristori, che nel 1874 intraprese la più grandiosa tournée artistica mai compiuta da una compagnia teatrale: un viaggio per mare che durò venti mesi e diciannove giorni a cui partecipò come “primo attor giovane” anche Marco Piazza, bisnonno di Corradi. Le sue lettere alla famiglia, memoria storica di quell’incredibile viaggio, insieme a brani tratti dal diario della Ristori, fanno da filo rosso al concerto. Gli storici musicisti del folk revival veneto si ritrovano idealmente, «da passeggeri e insieme da sopravvissuti», sul ponte di una nave, dove ognuno racconta musicalmente il proprio “viaggio” in una sorta di colonna sonora in bilico tra passato e presente, tradizione e nuove composizioni, canzoni in lingua e canzoni in dialetto.
Infine, domenica 14 aprile alle ore 17.30 arriva Mister Cartoon con i musicisti Paolo Valentini (chitarra, zither harp, voce ed effettistica) e Flavio Costa (pianoforte, voce, armonica, effettistica), che eseguiranno la sonorizzazione dal vivo di cartoni animati di diverse epoche, dagli anni ’60 ai giorni nostri, sul tema dell’ambiente. Mitici personaggi animati del passato e del presente usciti dalla creatività e dalla penna di autori di diverse nazionalità (dalla Polonia e l’Ungheria, fino alla Spagna) faranno riflettere bambini e adulti con delicata poesia e ironia sul rispetto dell’ecosistema, il fragile equilibrio del pianeta, la mobilità sostenibile e molto altro.
Per prenotazioni e acquisto dei biglietti dei singoli spettacoli:
Per informazioni scrivere a info@teatrioffpadova.com o telefonare al numero 3408479382.