Ha preso avvio in queste settimane il nuovo progetto di TOP Teatri Off Padova “Museum Alive 5.0”, vincitore del Bando “POR FESR Veneto 2021-2027” che tra le sue azioni ne vede una specifica mirata a supportare lo sviluppo e l’innovazione delle imprese culturali e creative (Azione 1.3.11 Sub A. DGR _339 /2023).
Anche in continuità e a potenziamento del nostro brand culturale “Museum Alive”, il progetto prevede l’ideazione e la realizzazione di nuove produzioni di narrazione del patrimonio culturale tradizionale come di quello dell’impresa, ambiti in cui la cooperativa può vantare ormai lunga esperienza e partner significativi.
Tratti di distinzione della nuova progettualità: una forte contaminazione dei linguaggi artistici e l’integrazione delle nuove tecnologie. Da strumenti digitali per favorire una fruizione interattiva e vivace ad eventi live e site specific, il progetto di TOP mira a poter offrire alle realtà di gestione dell’immenso patrimonio culturale del Veneto modalità innovative di promozione e fruizione degli spazi e dei beni, e ad aiutarle ad estendere e diversificare i loro pubblici. E ancora, intende favorire una valorizzazione sistemica e globale del patrimonio regionale, anche nell’ottica di creare sinergie con la promozione turistica del territorio.
Sullo sfondo sta evidentemente la consapevolezza di come sia cambiata la domanda dei visitatori e dei turisti: una domanda di fruizione esperienziale e immersiva, che trasmetta loro conoscenza, senso della scoperta ed emozioni.
Le risorse del bando POR FESR consentiranno a TOP anche l’acquisto di attrezzature tecnologiche funzionali a realizzare quanto previsto dal progetto e il potenziamento delle proprie competenze tecniche specifiche, ma anche offrirà la possibilità di potersi avvalere di consulenti esperti. Si continua a crescere…