“Il Teatro Viaggiante”: “Nóve Raixe” nel palinsesto della rassegna. Tappa il 17 giugno a Piove di Sacco e il 23 a Noventa Vicentina.

TOP-Teatri Off Padova è nel palinsesto della rassegna itinerante “Il Teatro Viaggiante” con lo spettacolo “Nóve Raixe”. L’appuntamento è doppio: sabato 17 giugno presso il cortile di Palazzo Jappelli a Piove di Sacco, alle ore 21.15, e venerdì 23 giugno in piazza IV Novembre a Noventa Vicentina alla stessa ora.

“Il Teatro Viaggiante” si inserisce nell’ambito del progetto “Goldoni 400” per le celebrazioni dei 400 anni del Teatro Goldoni di Venezia. Un cartellone teatrale diffuso che, nell’ambito del programma triennale promosso dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale assieme al Circuito multidisciplinare regionale Arteven, al Comune di Venezia e alla Regione del Veneto, toccherà tra giugno e luglio 14comuni veneti. Un’occasione, per portare nei centri meno coinvolti nei grandi circuiti teatrali, nuove proposte. In totale andranno in scena 28 spettacoli, selezionati tramite un bando lanciato a marzo 2022 da TSV-Teatro nazionale ed Arteven e aperto alle imprese teatrali del territorio.

“Nove Raixe” vede in scena l’attore Loris Contarini, anche regista e autore della drammaturgia, con il musicista Paolo Valentini, alle chitarre.

Il monologo mette insieme testi poetici, alcuni dialettali, di Andrea Zanzotto e Luigi Meneghello, uniti alla prosa dello scrittore contemporaneo Massimo Carlotto. Il tema affrontato è lo “spaesamento”, inteso come perdita di punti cardinali, riferimenti, strada e direzione, casa e radici. Lo spettacolo è un tentativo di capire il presente di un territorio, il Veneto, attraverso l’interpretazione di testi che racchiudono tutto questo: strada, casa, lingua, identità, (nuove) radici.

Gli spettacoli sono a ingresso libero, con prenotazione consigliata sul sito myarteven.it tramite il portale Eventbrite a partire dal 5 giugno.

Qui il video di presentazione dello spettacolo.