Dare vita a sculture immobili, facendo parlare personaggi del passato e rievocando il loro contesto storico. È quello che sono riusciti a fare, con l’aiuto del teatro, 20 giovani del corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) dell’Università degli studi di Padova, partecipanti negli scorsi mesi del laboratorio di arte attorica diretto dalla nostra attrice e regista Erica Taffara. Un progetto realizzato con il sostegno della Commissione Terza missione del Dipartimento dei Beni culturali – Archeologia Storia dell’arte del Cinema e della Musica.
Il percorso laboratoriale si è concluso mercoledì 10 maggio con lo spettacolo teatrale “Il tempo grande scultore”. Le studentesse e gli studenti in scena si sono dedicati con passione e impegno a realizzare una performance che, in chiave contemporanea e inclusiva, ha proposto un percorso di riscoperta e interiorizzazione della storia umana attraverso il confronto con l’antichità classica. Una modalità innovativa di valorizzare il museo e il suo patrimonio attraverso il linguaggio del teatro, linea di ricerca e di prassi teatrale a cui da tempo si dedica TOP-Teatri Off Padova con il suo brand culturale MuseumALive.
Questa esperienza unica per i ragazzi è stata resa possibile anche dalla collaborazione del Museo universitario di Scienze Archeologiche e d’Arte di Palazzo Liviano, che ha ospitato la performance finale, e dal Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari.