In scena al San Gaetano a Padova “Incroci. Poetiche oltre il confine”. È l’anteprima del festival “AvvicinaMenti”

Martedì 2 maggio, alle ore 21 all’Auditorium di San Gaetano in via Altinate a Padova, TOP-Teatri Off Padova propone lo spettacolo “Incroci. Poetiche oltre il confine”.
In scena Erica Taffara (che ne firma anche la regia), Loris Contarini, Gianni Bozza e Pierantonio Rizzato, accompagnati dalle musiche originali eseguite dal vivo da Paolo Valentini.

Curato da Fiona Dalziel Federico Donatiello, lo spettacolo si inserisce nel palinsesto del Festival AvvicinaMenti. Le quattro stagioni del DiSLL. Culture, lingue, civiltà, promosso dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università degli studi di Padova come momento conclusivo di un percorso annuale che ha avuto l’obiettivo di ricreare le condizioni per tornare di nuovo insieme, dopo un lungo periodo di distanziamento causato dalla pandemia.
La collaborazione fra il DiSLL di Padova e TOP è attiva da diversi anni e si sviluppa nei laboratori teatrali per gli studenti del Dipartimento che vedono docenti Pierantonio Rizzato ed Erica Taffara e la produzione teatrale. Allestito appositamente per l’occasione del Festival di cui rappresenta l’anteprima, lo spettacolo è una combinazione di monologhi d’attore e letture in lingua originale: da Fernando Pessoa a Fedor Dostoevskij, da Christa Wolf a William Shakespeare, un omaggio alle letterature europee ed extraeuropee che mette l’accento sulle lingue e le loro “musicalità”, valorizzandone i tratti di contiguità e creando giochi sonori.

Il Festival si sviluppa tra gli spazi del Complesso Beato Pellegrino e altri luoghi cittadini, con un ventaglio di iniziative promosse in sinergia con realtà e istituzioni del territorio, e progettate per coinvolgere quanto più possibile l’intera cittadinanza nella varietà della sua fisionomia socioculturale e generazionale. Un’iniziativa in coerenza e continuità con la visione del Dipartimento, sempre di più vicino al territorio, e con l’obiettivo di consentire alle persone di incontrarsi e di accostarsi alle lingue e alle culture che qui vengono insegnate e apprese, in un’ottica mirata anche all’inclusione e al benessere sociale.