Formazione Docenti

Laboratori per i Docenti

Capita che alla fine di un corso con ragazzi di scuole superiori gli insegnanti ci dicano: “Un laboratorio così lo vorremmo fare anche noi!

Nasce così un percorso di formazione rivolto a due gruppi di insegnati di due diversi plessi scolastici, il Ciofs Don Bosco di Padova e L’IIS L.A. Alberti di Abano Terme, entrambi accomunati da una dirigenza sensibile e un gruppo di docenti desideroso di mettersi in gioco.

Dove sto e come sto”, è il titolo del nostro ultimo laboratorio dedicato alla comunicazione efficace, è il nostro strumento per mettere a fuoco le dinamiche della comunicazione all’interno di gruppi di lavoro speciali, come quelli della scuola. A condurre il laboratorio due formatori, nonostante non sia comune vedere corsi tenuti da due insegnanti,  operazione che però per noi è identitaria,  perché anche la direzione, la conduzione si mette in discussione, non è univoca, ed è obbligata alla relazione, cioè... alla comunicazione efficace!

Passare delle informazioni non è solo questione di contenuti, di "cose da dire", ma anche di forma, cioè di come dirle. Condurre in due il corso, cercare di creare una relazione diretta, giocare con il ritmo della narrazione, con la creazione di ruoli, divertirsi anche a spiazzare i nostri interlocutori, insomma usare il teatro, il suo fascino e le sue prassi consolidate è la forma che abbiamo scelto, quella che gli insegnanti ci riconoscono e apprezzano.

Relazione è il primo passo per aprire il canale della comunicazione.

Formatori: Loris Contarini, Gianni Bozza