Le proposte per le scuole di TOP-Teatri Off Padova alla prima edizione di “Padova Insegna”. 

padova insegna

TOP-Teatri Off Padova sarà presente alla prima edizione di “Padova Insegna”, un’occasione d’incontro tra gli insegnanti e le tante realtà patavine che operano nell’ambito dell’educazione al patrimonio con proposte rivolte alle scuole. Nata in seno all’Università di Padova in collaborazione con Comune di Padova e Musme-Museo di storia della medicina, l’iniziativa avrà luogo giovedì 14 settembre presso l’Agorà del Centro culturale Altinate San Gaetano dalle ore 10.30 alle 18.30.

Questo evento tutto nuovo si rivolge agli insegnanti di ogni ordine e grado a cui è proposto quale opportunità di costruire nuove relazioni, sperimentare soluzioni innovative in prima persona, creare connessioni tra i saperi, ampliare i propri orizzonti. Non solo: consentirà loro anche di  scoprire i tanti luoghi e progetti educativi che potrebbero supportare e completare la proposta formativa della scuola nell’ottica di un sistema integrato.

Proprio a tale esigenza risponde la proposta didattica di TOP, articolata in progetti elaborati appositamente con lo scopo di accompagnare gli studenti in percorsi che li educhino al patrimonio, alla cittadinanza e all’inclusione. Tante le progettualità che porteremo all’attenzione dei docenti a “Padova Insegna”, sia per la scuola primaria sia per quella secondaria di primo e di secondo grado, ognuna con un obiettivo diverso e ben definito anche a seconda del target di età. Dalla valorizzazione dei luoghi della cultura all’educazione ambientale, dall’esplorazione delle paure adolescenziali alla scoperta della lingua dei segni. E ancora dalla riflessione sul concetto di “identità” all’utilizzo consapevole dei social e delle nuove tecnologie. 

“Padova Insegna” è un’iniziativa realizzata all’interno del progetto di terza missione “Padova Città della Scienza 2022-2023” promosso dal Centro per i Musei dell’Università di Padova in collaborazione con il Comune di Padova e il Museo di Storia della Medicina (Musme).

La partecipazione alla giornata è libera e gratuita previa iscrizione al seguente link: www.padovainsegna.it 

La proposta completa dei laboratori didattici di TOP per l’anno scolastico 2023-2024 è disponibile nella pagina dedicata