Avviata la prima fase di “Thaleia”, per un progetto di turismo sostenibile padovano

progetto thaleia

Si chiama “Thaleia”, acronimo di Theatre Alive Experience to Innovate Audience, il nuovo progetto di Talea Teatro e TOP-Teatri Off Padova – rispettivamente ente capofila e partner –, vincitore di “Cultura Onlife 2022”, bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che intende sostenere le organizzazioni culturali delle due province promuovendo la digitalizzazione delle attività e dei servizi e incoraggiando comportamenti volti alla tutela ambientale. 

L’obiettivo centrale è l’elaborazione di un progetto pilota per la promozione di un turismo culturale ed esperienziale nel territorio padovano. A questo già da alcuni mesi stiamo lavorando, perlustrando il territorio, immergendoci in paesaggi suggestivi, scoprendo o riscoprendo luoghi del nostro patrimonio storico e culturale, incontrando responsabili e operatori… 

Diversi i partner di progetto già confermati accanto a Talea e TOP: sono il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica dell’Università degli Studi di Padova, i Musei Civici degli Eremitani di Padova, il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei a Galzignano, l’Associazione Lapis Archeologia Storia Arte Ricerca, il Comune di Montegrotto Terme e la società cooperativa “A perdifiato” di Montegrotto Terme. A questi già si sono aggiunti il Comune di Galzignano Terme e il Museo dei Colli Euganei di Galzignano. Ma “Thaleia” intende allargare e coordinare una rete più ampia di soggetti pubblici e privati locali della provincia di Padova, quali musei, amministrazioni pubbliche, aziende, associazioni, scuole, università, produttori locali, b&b… Un network interessato alla valorizzazione del patrimonio, sensibile alla dimensione sociale e green, che collabori per ampliare il pubblico target coinvolgendo bambini, ragazzi, adulti e anziani, anche grazie all’aiuto dei linguaggi artistici e del digitale. Per offrire ai cittadini residenti occasioni per un riscoperto “turismo di prossimità”, e a chi arriva da fuori Veneto esperienze senz’altro innovative di turismo lento e sostenibile.

La finalità ultima è insomma la costruzione di un progetto permanente di rete, anche sensoriale ed esperienziale, che idealmente collegherà i luoghi della cultura e della storia locale, l’ambiente e la natura, le istituzioni e le aziende del territorio disegnando una grande, unica mappa.