Cos’è per TOP il Teatro d’impresa

Unire l’arte teatrale al mondo del business, applicando le tecniche del teatro alla formazione nelle imprese: si chiama teatro d’impresa, ed è una sfida che TOP-Teatri off Padova ha accolto con entusiasmo.

Il teatro d’impresa viene comunemente definito come un metodo formativo innovativo, ma in che senso le pratiche teatrali possono essere utili alle imprese? Il teatro ha valore formativo efficace perché consente a chi partecipa di apprendere non solo attraverso la propria parte razionale -come accade nella formazione tradizionale-, ma anche e innanzitutto con e attraverso il proprio corpo e le proprie emozioni. Il training teatrale consente, così, di allenare nelle persone l’empatia e l’ascolto di sé e degli altri, acquisire consapevolezza del proprio corpo, del linguaggio non verbale e dello spazio.

Il teatro d’impresa può assumere diverse forme in base alle finalità con cui viene intrapreso nelle aziende: laboratori, lezioni spettacolo, scrittura e messa in scena di spettacoli su misura per l’impresa, action-theatre. A prescindere dalla sfumatura che esso assume e dallo scopo per cui viene adottato, il filo comune è sempre la presenza di persone.

Ecco perché fare teatro d’impresa per noi di TOP-Teatri off Padova significa innanzitutto lavorare con le persone e sulle persone. Invitare i partecipanti ad agire con il proprio corpo e a riconoscere le proprie emozioni attraverso le attività proposte consente a ciascuno di acquisire coscienza sul dove sta e come sta. Raggiungere questa consapevolezza consente di comunicare in modo efficace e di relazionarsi meglio con gli altri, due ingredienti che stanno alla base del buon funzionamento di un’azienda.

Dopotutto, l’impresa non è poi così distante da un palcoscenico. Il nostro mestiere ci insegna ogni giorno che uno spettacolo funziona solo se c’è ascolto e capacità di gestire gli imprevisti che si presentano: esattamente lo stesso accade nelle imprese. Allora, il teatro può diventare uno strumento per allenare le proprie potenzialità e sviluppare la creatività che è presente in ciascuno di noi per saper affrontare le situazioni complesse. Il teatro aiuta a cambiare prospettiva: allenandosi a “diventare qualcos’altro” si impara a osservare la realtà da un diverso punto di vista.

Come form-attori, la nostra missione è quella di entrare nelle aziende e trasmettere le tecniche e i linguaggi che abbiamo appreso nel praticare l’arte teatrale, con l’auspicio che possano diventare strumenti utili alle imprese e che la formazione diventi un momento da cui apprendere reciprocamente e crescere insieme.