C’era una volta… Sanclemente

C’era una volta la chiesa di Granza a Camin.

L’impianto originale è datato 1190: le poche centinaia di residenti nel “granaio” (assoggettato al monastero di Santo Stefano in città) partecipano alle funzioni nel luogo sacro dedicato al papa, santo e martire all’epoca di Traiano.

Chiesa, canonica, campanile (ma anche il vicino cimitero) avrebbero dovuto lasciar spazio ai Magazzini Generali nel piano originario della zona industriale. Demolizione impedita dall’intervento della Soprintendenza, ma per lungo tempo l’area fu abbandonata. Fino al recupero, come spazio espositivo e di attività ricreative.

Oggi il complesso in via Messico ospita TOP Teatri Off Padova, l’impresa sociale in forma cooperativa che dal 2014 riunisce TaleaTeatro, Amistad Teatro, Teatro Popolare di Ricerca.

E’ un vero e proprio “baluardo culturale” fra capannoni del Mercato agro-alimentare (MAAP), binari dei treni merci e strade camionabili, hub della logistica e aziende del terziario.

TOP offre, da sempre, spettacoli e rassegne. Ospita iniziative di Atenei, enti, istituzioni. E si caratterizza anche con i percorsi di formazione per ragazzi, giovani e adulti, il “teatro d’impresa”, i progetti su misura delle scuole, le originali iniziative destinate al patrimonio storico, artistico e culturale.

Lo spazio di Sanclemente, una sorta di oasi verde nel trafficato quadrante di Padova Est, può diventare calamita di “rigenerazione” post-industriale. Non soltanto per chi vive a Camin, ma anche a beneficio dell’intero polo produttivo.

Sanclemente - dentro e fuori - come palcoscenico in grado di accendere i riflettori su un pezzo di città tutt’altro che marginale.

Uno spazio pubblico che innesta appuntamenti con la quotidianità culturale.

E il “copione” capace di riannodare il filo della memoria con il futuro più emozionante.

- Ernesto Milanesi