società cooperativa d’impresa sociale | info@teatrioffpadova.com

“TITUS Tito Livio”: spettacolo teatrale di TOP in omaggio allo storico padovano

foto TITUSUno spettacolo teatrale per rendere omaggio allo storico patavino Tito Livio e avvicinare il pubblico alla storia di Roma, facendone riscoprire la sua opera più importante “Ab urbe condita”. È “TITUS Tito Livio”, produzione TOP – Teatri Off Padova in scena lunedì 26 e martedì 27 febbraio, alle ore 21.15, all’auditorium San Gaetano di  Padova.

Lo spettacolo è realizzato con il contributo e la collaborazione del Centro interdipartimentale di ricerca “Studi Liviani” dell’Università di Padova, della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e del Comune di Padova, Assessorato alla Cultura. Si inserisce nel progetto “Livius Noster” del Centro interdipartimentale di ricerca “Studi Liviani” dell’Università di Padova nato nel 2017 con lo scopo di valorizzare la figura e l’opera di Tito Livio nel bimillenario della sua morte.

Firmate da Pierantonio Rizzato la drammaturgia e la regia, con il prezioso aiuto di Gianni Bozza, in scena lo stesso Rizzato assieme a Marica Rampazzo, e con loro gli ex studenti del laboratorio teatrale del DiSLL – Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova e ora allievi del laboratorio teatrale di TOP Alberto Morato, Long Marco Bao, Matilde Cioppa, Giorgia Calligaro, Elena Sparacino, Giovanni Poli, Giovanni Pasqualotto; ad accompagnarli le musiche composte e suonate dal vivo da Claudio Conforto. Consulenza video e la scenografia a cura di Cinema Key.

Ed ecco in breve la storia raccontata. Protagonisti di “Titus”, due attori e il loro “scalcagnato” gruppo di tecnici alle prese con la messa in scena di una rappresentazione dedicata a Tito Livio, appunto: attraverso giochi di ruolo, battute ironiche, ricordi scolastici, timori e altro ancora, il pubblico potrà confrontarsi con l’immaginario collettivo costruito sullo storico e l’eredità importante della sua opera, e nel contempo avrà l’occasione di immergersi nel mondo raccontato dallo scrittore padovano.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (234)

Contatti e info: Teatri Off Padova – info@teratrioffpadova.com – www.teatrioffpadova.com

 

Categoria News: Progetti e iniziative, Spettacoli ed eventiTags: , , , , , , ,