società cooperativa d’impresa sociale | info@teatrioffpadova.com

Talèa Teatro approda a Paestum con il festival L’antico fa scena

festival l'antico fa scena

 

 

 

 

 

Ritorna il festival di teatro e danza sul mito classico L’Antico fa scena”, organizzato dalla nostra compagnia teatrale Talèa Teatro e quest’anno ospitato nel suggestivo Tempio greco di Nettuno, nel Parco archeologico di Paestum (Salerno), da mercoledì 31 maggio a giovedì 1° giugno. La direzione artistica è curata da Francesco Puccio, regista e scrittore, assieme alla coreografa Claudia Lo Casto.

L’iniziativa è il frutto del progetto di didattica e ricerca teatrale “L’antico fa testo” che,nato nel 2010 da un’idea di Francesco Puccio e condivisa dal Centro di Studi antropologici sul mondo antico dell’Università di Siena, ogni anno organizza laboratori formativi per istituti scolastici e università di tutta Italia. L’obiettivo? Avvicinare i giovani alla cultura classica attraverso l’allestimento teatrale e la riscrittura dei testi originali dell’epica latina e greca, così da rileggere e far rivivere, in chiave contemporanea, le grandi vicende eroiche.
Nel dettaglio, il festival vede in programma il 31 maggio e il 1° giugno, alle ore 15, “Babel 017”, azioni sceniche interpretate dagli allievi dei laboratori scolastici diretti da Puccio e da Lo Casto.
Giovedì 1° giugno alle ore 11, invece, le compagnie Antico fa testo e TalèaTeatro porteranno in scena “All’ombra di Enea”, spettacolo scritto e diretto sempre da Puccio e interpretato dai nostri attori Gianni Bozza ed Erica Taffara di TaléaTeatro – Top Teatri Off Padova.
Il festival gode del patrocinio e del sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’associazione Antropologia e Mondo antico dell’Università di Siena.

La partecipazione è gratuita per chi acquista il biglietto d’ingresso al Parco Archeologico.
Per informazioni: anticofatesto@gmail.com – 333 6400576 – www.anticofatesto.it - pagina Facebook L’Antico fa testo.

Categoria News: Progetti e iniziative