società cooperativa d’impresa sociale | info@teatrioffpadova.com

“Sogno di una felice Europa” di e con Roberto Faoro riapre la rassegna di teatro e musica “Oltre”

Per la rassegna di teatro e musica “Oltre”
domenica 1 dicembre, ore 18, Teatro San Clemente, Padova

“SOGNO DI UNA FELICE EUROPA”

di e con ROBERTO FAORO

“E’ difficile parlare dell’idea di Europa, di integrazione, di nazionalismo, di euroscetticismo o di europeismo senza cadere nella retorica o nell’ovvio. Spero non sia stato così perchè questo monologo non vuole insegnare nulla a nessuno, non racconta verità assolute ma semmai cerca di essere una riflessione condivisa, un possibile motivo di dibattito.

Certo si gioca una partita importante oggi nell’Unione, con il rischio di una pericolosa battuta d’arresto nel percorso verso un’Europa unita e pacificata. Non sappiamo come andrà a finire; La realtà è un uccello, devi immaginare da che parte va ( come diceva in un suo spettacolo l’attore-cantante Giorgio Gaber).

Nel finale del lavoro infatti c’è un monologo: I have a dream, nel quale poeticamente cerco di parlare con la testa e con la pancia, senza sconti, del futuro possibile, tracciando un possibile orizzonte, inseguendo la realtà e il sogno convinto come sono che testa e cuore debbano viaggiare insieme per una visione assieme scientifica e poetica delle cose, che da un lato sia ancorata a terra, ma con la capacità di guardare il cielo, libera dalle ideologie precostituite e dai clichè.

In questo spettacolo si ride, di noi stessi, dei nostri clichè, di come ci vedono gli altri e di come noi li vediamo, si ride di certo nazionalismo e di certo europeismo da esaltati. Ce n’è per tutti insomma. Ma lo scopo non è certo rimarcare divisioni ma semmai condividere differenti identità, perchè il gruppo non annulla il singolo, il gruppo accoglie e integra le personalità valorizzandole al massimo. Grazie al Comitato gemellaggi di Feltre (Ita) e a tutti i paesi gemellati che hanno condiviso questo meraviglioso progetto di cui il teatro è un momento, grazie per la preziosa collaborazione, per gli spunti di riflessione, gli oggetti di scena e la vostra umanità.

Questo lavoro deve a numerose letture la sua stesura, fra cui due bellissimi libricini: quello di Peter Von Matt “ La cavalcata di Don Chisciotte” e quello di Agnes Heller; ” Paradosso Europa“.

Roberto Faoro

Ingresso 10 euro
Per informazioni e prenotazioni: info@teatrioffpadova.com
tel. 049/650294 – 340/8479382
www.teatrioffpadova.com

Categoria News: Spettacoli ed eventi