società cooperativa d’impresa sociale | info@teatrioffpadova.com

Il padre

Il Padre | Teatri Off Padova

Di:
Augustus Strinberg

Con:
Loris Contarini
Marta Bettuolo
Erica Taffara
Pierantonio Rizzato
Gianni Bozza

Scene:
Silvia Collazuol
Erica Taffara

Regia:
Stefano Eros Macchi

Produzione:
Teatri Off Padova

Anno:
2014

Sinossi

Un capolavoro di dura psicologia che parte da un dissenso coniugale. Adolf, uomo rigoroso si scontra con la moglie Laura sull’educazione della figlia Berta. Egli la vorrebbe insegnante, lavoro che si addice ad una donna mentre la madre la vuole artista, velleità ridicolizzata dal marito.
In tal modo vengono messi a nudo i nodi irrisolti di un rapporto inaridito da regole che hanno reso i due coniugi estranei l’uno all’altro, rivali, nemici. Laura, decisa a imporre ad ogni costo la propria volontà, non esita ad instillare nell’animo del marito un dubbio atroce: quello della sua stessa paternità. Inizia così il lungo calvario mentale del protagonista che sprofonda in un’angoscia devastante, prefigurando la crisi dell’istituto familiare, che si basa sull’idea stessa di paternità quale fondamento del potere sulla famiglia e nella società ed assicurazione di eternità.

Note di regia

Strindberg, con un atteggiamento che, allora come oggi, può apparire “non politicamente corretto”, descrive ne “Il padre” lo sconvolgimento che la liberazione femminile procura nel maschio ed analizza le futili mitologie su cui si basa il secolare dominio del maschio sull’altro sesso. Il padre uomo-monumento al centro della scena con la vita che gli gira intorno. Il suo immobilismo rappresenta la sua fermezza ma anche l’incapacità di piegarsi agli altri e questo lo porterà alla sua morte, con l’immobilismo che da caratteriale diventa fisico. Un percorso tra il vero e il presunto, tra il terreno e l’etereo, tra l’uomo e la donna. (Stefano Eros Macchi)

Gallery

Download

Scarica tutti i materiali dello spettacolo e le schede tecniche per la sua messa in scena.

Contattaci

Sei interessato a mettere in scena lo spettacolo e vuoi maggiori informazioni? Contattaci scrivendo una e-mail a produzione@teatrioffpadova.com. Puoi utilizzare il form sottostante.

Nome *

Cognome *

E-mail *

Nome dello spettacolo *

Il tuo messaggio *