società cooperativa d’impresa sociale | info@teatrioffpadova.com

Nel Bosco

Rashomon

Di:
Pierantonio Rizzato, tratto dal racconto “Nel Bosco” di Ryunosuke Akytagawa

Con:
Pierantonio Rizzato

Musiche originali e dal vivo:
Paolo Valentini
Matteo Polato
Jacopo Bortolussi

Regia:
Pierantonio Rizzato
Erica Taffara

Azioni sceniche coordinate da:
Francesca Lega

Produzione:
Teatro Popolare di Ricerca – Centro Universitario Teatrale

Anno:
2019

Sinossi e note di regia

”Nel bosco” è ritenuto il capolavoro del periodo intermedio dell’attività di Akutagawa. Nel racconto, inserito all’interno della raccolta “Rashomom”, l’autore giapponese esprime diffidenza e sfiducia verso gli uomini e sospetto verso la vita, prendendo spunto dalla testimonianza di più persone implicate in un delitto, che di questo danno versioni contrastanti. Lungi dal fornire una soluzione chiarificatrice, lascia al lettore ogni possibilità di scelta: ogni confessione è ugualmente credibile e nello stesso tempo e con altrettante buone ragioni, non credibile, prova evidente delle difficoltà che sovente nella vita si frappongono alla comprensione della verità. Da quest’opera il regista Kurosawa trasse la trama del film Rashomon che vinse nel 1951 il premio cinematografico Leone d’Oro a Venezia.

Prendendo spunto dal racconto di Akutagawa, Pierantonio Rizzato, crea il “primo studio” per una performance teatrale che, anche attraverso il gioco di contropiede dell’ironia, mantiene inalterato lo spirito e l’atmosfera del racconto originario. Ma è attraverso un occhio maggiormente corrosivo e critico nei confronti dell’essere umano contemporaneo che, però, mette in evidenza contraddizioni, egoismi, personalismi, tipici della nostra epoca moderna.

Uno spettacolo, un monologo, che non lascia via di scampo, ma contemporaneamente lascia aperta ogni via interpretativa e ogni soluzione possibile.

Recentemente lo spettacolo è stato rappresentato nell’ambito della rassegna di riapertura del Teatro delle Maddalene “Primo Movimento”.

Gallery

Download

Scarica tutti i materiali dello spettacolo e le schede tecniche per la sua messa in scena.

Contattaci

Sei interessato a mettere in scena lo spettacolo e vuoi maggiori informazioni? Contattaci scrivendo una e-mail a promozione@teatrioffpadova.com. Puoi utilizzare il form sottostante.

Nome *

Cognome *

E-mail *

Nome dello spettacolo *

Il tuo messaggio *