società cooperativa d’impresa sociale | info@teatrioffpadova.com

Lost in Veneto

LOST IN VENETO

Di:
Massimo Carlotto e Loris Contarini

Con:
Loris Contarini
Rachele Colombo
Paolo Valentini

Musiche originali e dal vivo:
Rachele Colombo
Paolo Valentini

Regia:
Loris Contarini

Produzione:
Amistad Associazione Culturale

Anno:
2012

Sinossi e note di regia

Il tormento interiore di un veneto “spaesato”: questo è lo spunto da cui prende la sua genesi “Lost in Veneto”. E lo spaesamento è la condizione autentica non solo dell’attore, ma anche dei musicisti presenti con lui in scena.

Lo spettacolo è il tentativo di capire il presente di un territorio che diventa così simbolo, metafora: una “terra dell’anima”, per citare il titolo di un famoso romanzo di Massimo Carlotto, autore del testo originale insieme a Loris Contarini. Tutto ha inizio nelle parole dell’Amleto di Shakespeare, ma più precisamente nella loro poetica traduzione in vicentino di Luigi Meneghello. Il sentimento di spaesamento, di disorientamento del giovane Principe “trapiantato” in lingua veneta ri-suona – ed è proprio il caso di dirlo – in modo del tutto nuovo nel cuore e nelle viscere del protagonista, tanto da fargli sentire la propria condizione e quella del danese vicine, molto simili. Ed è Amleto stesso a suggerirgli lo strumento per una possibile via di “indagine” e di soluzione: il teatro.

Tra le storie che si raccontano quella di un veneto di ieri, migrante per miseria, che ci evoca i migranti di oggi, arrivati in questa terra ora non più povera. E poi ci sono le storie del presente, di chi si sente fortemente ancorato al suo “qui e ora”, la figura di un “veneto-tipo” dotato di notevole pragmatismo, né leghista né non leghista…: di quel “centro” che lascia le mani libere per frequentare sia la moderazione che il cinismo estremista, in nome della modernità e dell’interpretazione “pratica” dell’attualità. Ci spiegherà come affrontare il problema del lavoro, degli stranieri, dei rom,… in una sequela di risposte “dinamiche, moderne, flessibili”.

Gallery

Download

Scarica tutti i materiali dello spettacolo e le schede tecniche per la sua messa in scena.

Contattaci

Sei interessato a mettere in scena lo spettacolo e vuoi maggiori informazioni? Contattaci scrivendo una e-mail a promozione@teatrioffpadova.com. Puoi utilizzare il form sottostante.

Nome *

Cognome *

E-mail *

Nome dello spettacolo *

Il tuo messaggio *