società cooperativa d’impresa sociale | info@teatrioffpadova.com

Gratitudini

12196339_10206707209311304_989212355951445110_n

 

Di:
Testi originali di Francesco Puccio, dal libro “Noi non restiamo a guardare”, (Medici Senza Frontiere nel mondo- lettere e testimonianze – prefazione Dacia Maraini – Feltrinelli), testimonianze campagna Milionidipassi

Con:
Erica Taffara

Scene e disegno luci:
Gianni Bozza

Regia:
Gianni Bozza

Produzione:
TaleaTeatro – Teatri Off Padova

Anno:
2018

Sinossi e note di regia

Gratitudini è un monologo poetico e disincantato che tratta il tema dell’immigrazione attraverso il racconto della storia di una donna che si trova ad attraversare il mare Mediterraneo per raggiungere le coste italiane.
“E’ una forte suggestione quella che mi ha portato a elaborare un personaggio che si aggira nel fondo del mare, un personaggio onirico, irreale, che mi ha dato la libertà di riuscire a raccontare le storie di naufragio, di cui oggi sentiamo, in modo leggero, al limite del grottesco.” (Erica Taffara)

Nello spettacolo si alternano, ai testi poetici di Francesco Puccio, i testi delle lettere di operatori di Medici Senza Frontiere tratti dal libro “Noi non restiamo a guardare”, che riportano senza mediazione la loro testimonianza di vita in occasione degli interventi umanitari in tutto il mondo di MSF.

La collaborazione fra TaléaTEATRO e l’associazione Medici Senza Frontiere è iniziata nel 2011 con la volontà di soddisfare il bisogno di approfondire temi sociali nel teatro e di potere diffondere il lavoro di MSF anche attraverso il linguaggio artistico.
E’ nato un dialogo importante con il gruppo di MSF di Padova che si basa su un reciproco scambio di informazioni, riflessioni e stimoli che ha permesso la realizzazione di tre spettacoli teatrali portati in diverse città d’Italia.

Nel Novembre 2019 lo spettacolo è stato rappresentato a Padova nell’ambito della rassegna di apertura del Teatro delle Maddalene “Primo Movimento”.

Gallery

Download

Scarica tutti i materiali dello spettacolo e le schede tecniche per la sua messa in scena.

Contattaci

Sei interessato a mettere in scena lo spettacolo e vuoi maggiori informazioni? Contattaci scrivendo una e-mail a produzione@teatrioffpadova.com. Puoi utilizzare il form sottostante.

Nome *

Cognome *

E-mail *

Nome dello spettacolo *

Il tuo messaggio *