società cooperativa d’impresa sociale | info@teatrioffpadova.com

PICTA, reading teatrale con Loris Contarini e Paolo Valentini

Reading teatrale Contarini e Valentini

 

 

 

 

 

 

Prosegue venerdì 17 marzo, alle ore 21, con il reading teatrale “Pictala rassegna 2017 di TOP-Teatri Off Padova, al teatro san Clemente di Padova (via Messico, zona industriale) (www.teatrioffpadova.com). Protagonista e autore dello spettacolo l’attore Loris Contarini, accompagnato dal vivo dalle chitarre del musicista Paolo Valentini.

Picta è molto più di un reading teatrale: è un percorso dove la pittura è “visibile” con le orecchie. È fare ingresso in un museo dove sono esposti Magritte e Van Gogh, Picasso e Mirò… e i quadri parlano con parole vere, udibili, concrete: le parole di grandi scrittori contemporanei, da Orhan Pamuk a Jacques Prévert, a Woody Allen, e ancora Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Nazim Hikmet).

È uno spettacolo fatto di storie dall’atmosfera ora noir, ora poetica, ora inaspettatamente ironica e divertente, ma anche di musica e di suggestioni che hanno come protagonisti i pittori e le loro opere. Sono storie di dannazione e ossessione, di paure e bellezza, raccontate dalla voce del narratore e sottolineate dalla musica: l’ascoltatore sarà così condotto “dentro” ai quadri, invitato a perdersi al loro interno, fino a percepire la consistenza stessa dei loro colori, delle forme, dei segni.

Nella strada aperta dal progetto “Museum Alive”, ancora una proposta di TOP che mette insieme teatro e mondo dell’arte e, in questo caso, anche della letteratura.

 

Ingresso € 10, prenotazione consigliata; per informazioni e prenotazioni: info@teatrioffpadova.com

Categoria News: Cooperativa TOP, Spettacoli ed eventi