società cooperativa d’impresa sociale | info@teatrioffpadova.com

L’incursione artistica di TOP nella Fabbrica Alta di Schio

laboratorio fabbrica alta schio

 

 

 

 

 

 

Si è concluso sabato scorso, 17 giugno, con un evento pubblico nella suggestiva location della Fabbrica Alta di Schio, il nostro laboratorio teatrale Narrazioni Site Specific, condotto dagli attori Loris Contarini e Gianni Bozza di TOP-Teatri Off Padova.

La performance intitolata “Lavoro sopra Lavoro”, ha visto protagonisti nove giovani attori del territorio coinvolti in un percorso formativo inserito all’interno del progetto “Dedalus – Sapere nuovo per artisti e artigiani dello spettacolo”, ed è stata proposta in tre repliche con la partecipazione di centocinquanta curiosi ed emozionati spettatori.
Un’incursione artistica che si colloca in una serie di iniziative di rigenerazione del luogo proposte  da Fabricaltra, progetto coordinato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia – dipartimento di Management per conto del Comitato tecnico scientifico per la rigenerazione della Fabbrica Alta del Comune di Schio e la Fondazione Teatro Civico.

 Lo spettacolo è stato ideato con l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale nella riprogettazione dello spazio della fabbrica – reso agibile dal Comune di Schio per l’occasione – e di “far rivivere” un pezzo importante dell’identità cittadina. Quello intrapreso dai nostri attori è stato, infatti, un viaggio nella memoria storica della Fabbrica Alta, il Lanificio Rossi, uno stabilimento dismesso, simbolo dell’industrializzazione italiana e veneta.
A partire dai documenti d’archivio raccolti durante il laboratorio e da alcune testimonianze scritte, sono state create storie e personaggi per raccontare il passato e il presente, e per immaginare il futuro di un luogo da valorizzare. Noi abbiamo provato a farlo… naturalmente al modo nostro, grazie a nuovi modi e linguaggi di narrazione, quelli teatrali.

 

Categoria News: Cooperativa TOP, Corsi e workshop, Progetti e iniziative, Spettacoli ed eventiTags: , , , , , , , , , ,