società cooperativa d’impresa sociale | info@teatrioffpadova.com

“La leggenda del Santo Bevitore”: ultimo appuntamento della nostra rassegna teatrale

la leggenda del santo bevitoreUltimo appuntamento della rassegna teatrale proposta da Top-Teatri Off Padova, al Teatro San Clemente di Padova (ex chiesetta di via Messico): sabato 28 aprile, alle ore 21, va in scena “La leggenda del Santo Bevitore”, spettacolo tratto dall’omonimo racconto autobiografico dello scrittore austriaco Joseph Roth, pubblicato postumo nel 1939.

Riadattato in prima persona, il testo teatrale è a firma del musicista Guido Rigatti. Lo spettacolo, che vede la regia di Erica Taffara, porta in scena le vicende del clochard Andreas, interpretato dall’attore Gianni Bozza di Top-Teatri Off Padova. In linea con i canoni del teatro musica, l’attore sarà accompagnato nella narrazione dall’elegante voce del tenore olandese Paul van Gastel e dalle composizioni elettroniche e sonorizzazioni del tastierista Nicola De Bello, alle quali si alterneranno brani per violoncello dal repertorio classico (Haendel, Faurè, Piazzolla) eseguiti dal vivo dallo stesso Rigatti.

La storia raccontata è quella di Andreas, senzatetto che per fuggire dalle responsabilità del passato trascorre le notti sotto un ponte di Parigi, trovando rifugio nell’alcool. Un giorno incontra uno sconosciuto che gli affida 200 franchi da donare come ex voto alla piccola Santa Teresa: Andreas li accetta con la promessa di consegnarli. Sulla scena si snodano le ultime settimane di vita del protagonista, in continua tensione tra il desiderio di mantenere fede al voto e la tentazione di perdersi nei bassifondi di un bistrot. Libero da ideologie, ingenuità e perbenismi, emerge il ritratto di un uomo che pur vivendo ai margini della società ritrova amicizia e amori traditi, ma soprattutto il senso dell’onore e della dignità che lo accompagneranno nei suoi ultimi giorni di vita.

 

Ingresso 10 €

Prenotazione consigliata a: info@teatrioffpadova.com

Tel: 340/8479382

Categoria News: Progetti e iniziative, Spettacoli ed eventiTags: , , , , , ,