società cooperativa d’impresa sociale | info@teatrioffpadova.com

Museum Alive

Premessa

 

Il Museo è una istituzione complessa e impegnativa come traspare dalla definizione che ne dà l’ICOM ( International Council of Museums ):
Un Museo è un’istituzione permanente, senza fini di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperto al pubblico, che conduce attività di ricerca su tutte le testimonianze materiali e immateriali dell’uomo e del suo ambiente, le colleziona, le conserva , ne diffonde la conoscenza e soprattutto le espone con finalità di studio e di didattica.

I musei sono oggi sempre più impegnati a realizzare mostre a tema, iniziative di cooperazione con enti e scuole, attività formative ecc. Le collezioni locali inoltre sono anche una risorsa attuale per il territorio, sia nel senso di fornire un servizio, ad esempio alle scuole per visite e ricerche, sia come una delle possibili attrattive per il turismo di breve e lungo raggio. Sul piano del linguaggio del museo, poi, una varietà di mezzi multimediali e informatici consentono di rendere più ampia e organica la comunicazione.
I musei più attivi e dinamici, propongono attività non solo attraverso il ricco patrimonio che custodiscono, ma anche attraverso mostre, spettacoli teatrali e convegni proponendosi come luogo di dialogo tra la comunità scientifica e i cittadini.

Il teatro e l’arte performativa sono uno strumento estremamente efficace per comunicare in modo originale e con occhi contemporanei le suggestioni e la storia contenuta in un museo, perché uniscono alla presenza viva dell’attore la possibilità di trattare i contenuti del luogo coinvolgendo tutte le attenzioni del fruitore sia quelle intellettuali ma soprattutto quelle emotive.
L’esperienza ha dimostrato che il connubio tra eventi spettacolari e location culturali o storiche risulta essere particolarmente positivo, in quanto riesce ad innescare dinamiche di reciproco potenziamento in termini di attrattività e richiamo sia per la cittadinanza che per il turista.

Attraverso questa nostra proposta intendiamo:

Progetto

Il nostro progetto si fonda principalmente sull’idea che, in alcuni particolari contesti come quello di un museo, sia maggiormente efficace un approccio educativo “non formale”.

Nei laboratori interattivi oggi presenti in moltissimi musei europei, l’animatore invita il gruppo di visitatori a svolgere le attività in prima persona e lo guida alla descrizione e alla comprensione di quanto osservato. Durante le visite guidate i visitatori, attraverso l’osservazione e la narrazione, seguono un itinerario alla scoperta di una o più collezioni individuando le principali caratteristiche degli oggetti esposti e formulando ipotesi sul loro funzionamento. Le esperienze nei laboratori o nelle collezioni sono improntate alla scoperta e all’esplorazione. La metodologia dell’educazione informale si basa quindi sull’esplorazione, l’osservazione e il coinvolgimento attivo.
In tal senso il nostro progetto consiste nell’attivare azioni diversificate che coinvolgano compagnie teatrali, giovani attori, scuole superiori, giovani scrittori emergenti, e famiglie per la creazione di differenti eventi che hanno come centro di attenzione il Museo con i suoi temi e gli spazi.

link alle iniziative di Museum Alive:

- Festival Museum Alive 2016;

- Padova Sotto Sopra;

- Archeo.