società cooperativa d’impresa sociale | info@teatrioffpadova.com

“HAPPY PARK”, esperienza green di cittadinanza attiva: dal 26 agosto al 6 ottobre, a Mortise-Padova

happy parkSono aperte le iscrizioni alle attività, gratuite e rivolte a tutti, proposte da “Happy Park”, progetto di esperienza green di cittadinanza attiva che da lunedì 26 agosto fino a domenica 6 ottobre animerà Mortise, a Padova.
Vincitore del bando “La Città delle Idee” e realizzato con il contributo del Comune di Padova, “Happy Park” è promosso e gestito da una rete di cinque realtà attive sul territorio: Talèa Teatro (capofila del progetto), TOP-Teatri Off Padova, Naturhabilis, Pegaso Pony Club e la cooperativa sociale Cosep.
Tra le principali finalità, in un’ottica di rigenerazione urbana e sociale del quartiere, in primo luogo la valorizzazione e la cura del Parco delle Farfalle, patrimonio importante e da proteggere e lo scambio intergenerazionale attraverso l’incontro, il lavoro manuale e artigianale, la creatività e i linguaggi dell’arte.
Il primo laboratorio in calendario, curato da Talèa Teatro assieme a TOP-Teatri Off Padova al Parco delle Farfalle, è “Happy stories”, percorso di lettura espressiva rivolto agli adulti (genitori, ma anche nonni) per imparare, attraverso il teatro, a mettersi in gioco nell’arte di raccontare storie e scoprire un nuovo modo di relazionarsi con i più piccoli.
Si snoda su settembre “Terra madre”, ciclo di tre laboratori di cucina e conoscenza del cibo proposto dal circolo culturale Naturhabilis presso la sede di Cosep e al parco: al centro il cibo come dono della natura, occasione di relazione e scambio intergenerazionale e interculturale, strumento di educazione alla salute, alla sostenibilità e al contrasto allo spreco.
Apprendere le prime nozioni per la lavorazione del legno, mettere alla prova la propria manualità, ma anche confrontarsi con i temi della biodiversità, l’inquinamento, il riciclo e il riuso: sono le azioni e gli obiettivi del laboratorio di falegnameriaBugs hotel”, proposto da Cosep.
Saranno infine gli animali del parco i protagonisti di due giornate, proposte da Pegaso Pony Club, che vedranno piccoli e grandi coinvolti in una visita alle scuderie e nell’accudimento dei pony, nella cura e pulizia del parco.
A conclusione del progetto complessivo, nel pomeriggio di domenica 6 ottobre al Parco delle Farfalle,Happy Park Day”, l’evento di restituzione finale aperto al pubblico in cui confluirà il lavoro dei diversi laboratori.

Per conoscere tutti i dettagli del programma e per iscrizioni ai laboratori e alle varie attività: ww.taleateatro.org e www.padovanet.it – mail: happypakday@gmail.com.

 

Categoria News: Progetti e iniziativeTags: , , ,