società cooperativa d’impresa sociale | info@teatrioffpadova.com
Caricamento eventi
  • Questo evento è passato.

IL SIGILLO SEGRETO

26 ottobre 2019 / Ore: 21:00 - 22:00

10€

IL SIGILLO SEGRETO

Con

Mauro Gatto: musica ed esecuzione dal vivo

Bruno Gripari: calligrafie

IL SIGILLO SEGRETO è uno spettacolo che trae ispirazione dalla colonna sonora, composta ed eseguita, da Mauro Gatto per un film cinese dedicato al mitico Generale Cinese Yang Ye che visse attorno all’anno mille in una Cina tormentata da guerre e divisioni interne. L’incontro in Officina Calligrafica, laboratorio di calligrafia e fucina di eventi culturali a Caerano di San Marco, tra Mauro Gatto, Bruno Gripari e Mirko Sernagiotto ha suggerito di sviluppare il progetto musicale in una direzione più complessa inserendo nell’esecuzione delle musiche dal vivo la performance calligrafica di Bruno Gripari. Ecco allora che i suoni di chiara e cristallina timbrica cinese dialogano con il pennello che sviluppa ideogrammi, segni e soprattutto sigilli in un continuo dialogo.

I sigilli sono il “corpo protettivo” col quale si poteva viaggiare. Sono segni di difesa dalle forze occulte ed allo stesso tempo di sovranità del sé, di vittoria nel percorso di vita. Sono però anche i segni del tessere connessioni con “ l’altro “, affermando così il senso di una fratellanza universale tra gli esseri. Con questi “segni-sigillo” che Bruno Gripari traccerà come arcaici ideogrammi, come emblemi segreti ed in_traducibili, potremo accedere ad un inedito incontro con noi stessi.

Bruno Gripari

Maestro nelle Arti Rare e di eccezione, considerate parimonio vivente, unico e solo operatore nel campo delle “lacche dell’Asia Centrale”,dell’oro/argento, della calligrafia, dello stendardo, Bruno Gripari opera da quasi 50 anni con le tecniche, il pensiero, le conoscenze esperienziali estinte da oltre 80 anni, ed attualmente presenti come reperto archeologico in soli due Musei al mondo (Etnografico di Sanktpeterburg, Zanabazar Fine Arts Museum in Ulaanbaatar). In Mongolia, paese dell’ Asia Centrale, Bruno Gripari compie ricerca ed ha ricevuto diversi titoli, essendo riconosciuto “tramite” e trasmettitore di questo pensiero, anche perché portatore vivente di segni, simboli e scritture/testo che appartengono a queste genti. Oggi é il solo occidentale abilitato ad usare il Sigillo canonico di Stato di Mongolia (il “Soyombo”) e l’Emblema Nazionale di Mongolia (il cavallo vento detto “Khiimori”). Dal suo lavoro di artista e di insegnante, proviene questa attitudine vitale alla trasmissione della calligrafia, come arte che anima lettere, parole e testi; scaturiscono inoltre opere pittoriche, rituali, installazioni legate alla lacca, all’oro e all’argento, coniugati su diversi supporti, opere quali stendardi, bandiere, libri, oggetti rituali, …, il tutto coniugato strettamente alle simbologie, alle scritture (calligrafia, sigilli, ….) ed alla ritualità dell’Asia Centrale e dell’Eurasia. Nell’Officina Calligrafica di Caerano San Marco-TV, Bruno Gripari propone una una serie di interventi/incontri e corsi per sviluppare l’esperienziale della grafia/della scrittura, dal grafema personale all’armonia degli equilibri.

Mauro Gatto, percussionista attivo nella produzione musicale e multmediale dal 1985, vanta una solida ed unica nonché originale esperienza in diversi campi di svariate regioni muicali, quali swing,pop,etnica, rock, blues, klezmer, jazz, funk, latin, flamenco, mediterranea acustca, elettronica.Ha partecipato a festival  e spettacoli per e con varie formazioni ed orchestre, in manifestazioni ed in raccolte CD nazionali ed internazionalicon collaborazioni prestigiose in tutto  il mondo….Qui, ne “IL SIGILLO SEGRETO”, Mauro Gatto compone ed esegue le musiche originali per il film dedicato al Generale Yang Ye, la cui prima esecuzione assoluta avviene presso l’Officina Calligrafica di Caerano San Marco-TV nel 2019, con l’inervento in live electronics di un lungo rituale calligrafico eseguito da Bruno Gripari. 

Dettagli

Data:
26 ottobre 2019
Ore:
21:00 - 22:00
Prezzo:
10€
Sito web:
http://www.teatrioffpadova.com

Organizzatore

TOP – Teatri Off Padova
Email:

Luogo

Teatro San Clemente
Via Messico, Padova, 35127 Italia
+ Google Map

Prenota i tuoi biglietti

Le richieste di prenotazione devono essere inviate non oltre le 24 ore precedenti l'inizio dell'evento.
La prenotazione è valida solo dopo aver ricevuto la mail di conferma della disponibilità da parte dallo staff di TOP.
I biglietti prenotati saranno riservati fino a 15 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

E-mail (richiesta)

Nome dello spettacolo

N° biglietti da riservare

Iscrizione newsletter TOP *
 Sì, iscrivimi anche alla newsletter mensile di TOP - Teatri Off Padova

* La newsletter ha cadenza mensile e ti permette di rimanere aggiornato sugli spettacoli in programma.
Potrai disiscriverti in qualsiasi momento con un clic direttamente dalle e-mail che inviamo.
Il tuo indirizzo verrà trattato rispettando la privacy policy di Teatri Off Padova.