società cooperativa d’impresa sociale | info@teatrioffpadova.com

“Binario Vivo”: la nuova produzione di TOP va in scena a Bologna venerdì 11 maggio

Binario Vivo

Lo spettacolo “Binario Vivo”, nostra produzione targata TOP, approda a Bologna, venerdì 11 maggio alle ore 20.30 nello Spazio Teatro Laboratori Dams (piazzetta Pasolini 5/b).
L’evento ospitato dal corso di alta formazione “Pratiche sociali e giuridiche nell’ accoglienza ed integrazione dei migranti”, promosso dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna.

Autore del testo è Ernesto Milanesi, giornalista e scrittore padovano. In scena gli attori di Top Gianni Bozza e Loris Contarini,qui anche voce narrante e regista; sonorità dal vivo a cura di Roberto Raccagni. La locandina dello spettacolo è disegnata da Mauro Biani, noto illustratore che firma le vignette satiriche de “Il Manifesto” e “L’Espresso”.

“Binario Vivo” racconta un incredibile fatto di cronaca avvenuto nell’agosto 2015: l’attraversata a piedi del sudanese Abdul Rahman Haroun lungo l’Eurotunnel ferroviario della Manica per raggiungere l’Inghilterra. Nessuno ci è mai riuscito prima, nessuno è uscito vivo, camminando dentro il tunnel al buio, a fianco dei treni che sfrecciano a elevata velocità e a pochi centimetri dai cavi dell’alta tensione. Quasi cinquanta chilometri, un passo dopo l’altro: gesta che ricordano quelle di Filippide dopo la battaglia di Maratona, e la vicenda di Enea, primo profugo della nostra storia, due eroi tenaci dell’epopea classica evocati dallo spettacolo.

 

Categoria News: Progetti e iniziative, Spettacoli ed eventiTags: , , , , , ,