società cooperativa d’impresa sociale | info@teatrioffpadova.com

Al via “Padova SottoSopra”: sabato 9 giugno reading agli Eremitani

PrintC’è una Padova nascosta, sotterranea o invisibile, che racchiude tracce significative del passato importante della nostra città: una delle più antiche del Paese, certo del Veneto. A questa dimensione, così suggestiva ma poco nota, è dedicato il progetto “Padova SottoSopra”, che sabato 10 giugno vede in calendario il suo primo appuntamento: una serata di reading teatrali al chiostro Albini dei Musei civici agli Eremitani.

Al centro dei reading alcuni racconti che nascono dai testi elaborati dai bambini e dai ragazzi coinvolti nei laboratori di scrittura creativa condotti nei mesi scorsi in alcune scuole di Padova e provincia. A dare loro voce saranno gli attori di Top Pierantonio Rizzato, Erica Taffara, Gianni Bozza e Loris Contarini, accompagnati dal vivo dal polistrumentista Claudio Conforto.

Due le sessioni di reading della serata: dalle ore 18.30 alle 19.30 protagonisti saranno i racconti ispirati dal lavoro svolto insieme ai piccoli allievi delle primarie “Morante” e “Randi” di Padova e agli studenti della secondaria di primo grado “Tintoretto” di Gazzo Padovano, mentre dalle 21.30 alle 22.30 i racconti tratti dai testi degli studenti del liceo “Duca d’Aosta” di Padova.

“Padova Sottosopra” è il nuovo progetto ideato e realizzato da Teatro popolare di ricerca-Centro universitario teatrale (Tpr-Cut), in collaborazione con Top-Teatri Off Padova e si inserisce nell’ambito di “Museum Alive”, brand di TOP che mira a promuovere modi e linguaggi nuovi per valorizzare e per fruire gli spazi d’arte, di storia e di cultura. Tra i vincitori del bando “Culturalmente 2016” della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, vede la partnership del Comune di Padova-Assessorato alla Cultura.

Il progetto prosegue nei prossimi mesi con laboratori teatrali formativi rivolti a giovani artisti e, a ottobre, con una divertentissima caccia al tesoro per la città, che li vedrà protagonisti di performance teatrali site specific e utilizzerà un’app innovativa per guidare i partecipanti alla scoperta di… “Padova SottoSopra”.

Categoria News: Senza categoria